Chiarimenti su talune notizie riportate dalla stampa relative alla operazione di trasferimento della sede legale in Olanda

GLOBAL Finanziari

Milano, 29 maggio 2020 - Con riferimento a talune notizie riportate dalla stampa che insinuano che l’operazione di trasferimento della sede legale di Davide Campari-Milano S.p.A. (la Società o Campari) in Olanda (l’Operazione) deliberata dall’assemblea dei soci del 27 marzo 2020 stia per essere annullata in regione dell’ammontare dei recessi e che essa verrà nuovamente proposta ai soci a seguito di una imminente acquisizione suscettibile di avere un impatto significativo sul business della Società, la Società precisa quanto segue.

1. L’Operazione non è stata annullata, il suo perfezionamento dipende da diversi fattori quali: (i) l’esito della procedura di liquidazione delle azioni recedute (che è attualmente in corso e terminerà il 21 giugno 2020), (ii) la possibile decisione degli azionisti di revocare l’Operazione sulla base dell’esito (attualmente ignoto) di tale procedura di liquidazione e sulla base dei costi associati alla stessa (attualmente ignoti), (iii) l’esito dell’eventuale collocamento successivo delle azioni recedute non acquisite nell’ambito della procedura di opzione e prelazione, (iv) il differenziale tra il prezzo di recesso e il prezzo di mercato delle azioni Campari durante i periodi rilevanti. Pertanto, allo stato, non è possibile prevedere se l’Operazione verrà perfezionata o meno. Per ulteriori dettagli, si rinvia alla relazione illustrativa del consiglio di amministrazione messa a disposizione nella giornata del 27 maggio 2020
    (https://www.camparigroup.com/it/investor/assemblea-azionisti).
  2. L’Operazione costituisce uno dei pilastri della strategia di lungo termine del Gruppo; qualora essa non si perfezionasse per qualsivoglia ragione, il Consiglio di Amministrazione reitera la propria intenzione di proporla nuovamente non appena le condizioni di mercato e del prezzo di mercato delle azioni Campari si stabilizzeranno e cesseranno di essere influenzate dalle attuali circostanze straordinarie.
  3. Le tempistiche di tale possibile nuova proposta sono esclusivamente connesse alla stabilizzazione del prezzo di mercato della Società nei prossimi mesi. Possibili acquisizioni non hanno alcuna rilevanza a tal proposito. In particolare, l’Operazione sarà nuovamente sottoposta all’approvazione degli azionisti quando sia possibile attendersi che, durante il pertinente periodo di recesso, il prezzo di mercato delle azioni della Società sia allineato al prezzo di recesso (che, invece, è determinato prendendo in considerazione la media di mercato dei sei mesi precedenti alla proposta di trasferimento della sede legale all’estero, ai sensi della legge applicabile).
  4. Coerentemente alla propria strategia, Campari effettua analisi ed esamina regolarmente opportunità di effettuare operazioni M&A, che possano creare valore di lungo termine per gli azionisti. Campari, tuttavia, conferma che nessuna operazione suscettibile di avere un impatto significativo sulla Società (transformational deal) è in procinto di essere perfezionata e annunciata.